Detrazione Ecobonus domotica casa - MasterClima

Detrazione Ecobonus domotica casa

Ecobonus domotica: detrazione fino al 65% delle spese per il controllo a distanza della casa

L'anno nuovo porta una grossa novità per i contribuenti italiani. Dal 1° gennaio 2016 la detrazione al 65% dell' Irpef, nota come "Ecobonus" è stata estesa per effetto della legge di stabilità 2016 alle spese di domotica, ossia le spese per comprare, installare e mettere in opera impianti di domotica e dispositivi multimediali che consentono il controllo remoto (a distanza) di riscaldamento, climatizzazione, scaldabagno e illuminazione elettrica.

Perchè questi impianti possano rientrare nel contributo, è necessario che tali dispositivi oltre a renderne possibile lo spegnimento o l'accensione a distanza, mostrino anche i consumi dell'impianto stesso.

LA LEGGE DI STABILITA' E I NUOVI BONUS E AGEVOLAZIONI CASA 2016

A regolare la materia è il comma 43-bis della legge di stabilità, volto ad estendere, come abbiamo visto "l'applicazione delle detrazioni per interventi di efficienza energetica, pari al 65% delle spese sostenute (articolo 14 del D.L. n. 63/2013), anche per l'acquisto, l'installazione e la messa in opera di dispositivi multimediali per il controllo da remoto degli impianti di riscaldamento e/o produzione di acqua calda e/o climatizzazione delle unità abitative, che garantiscono un funzionamento efficiente degli impianti, nonché dotati di specifiche caratteristiche."

  • Possibilità di cedere ai condomìni l'Ecobonus alle imprese che effettuano i lavori di efficientamento energetico in modo tale che lo sconto fiscale possa essere subito riconosciuto ai condomìni clienti.
  • Fino al 31 dicembre 2016 è prorogata la detrazione fiscale Ecobonus 65% per gli interventi di efficientamento energetico degli edifici. Vengono confermati anche i tetti massimi di detrazione. Analoga possibilità è riconosciuta agli istituti autonomi case popolari (IACP) che sosterranno nel prossimo anno spese per interventi sugli immobili di loro proprietà adibiti ad edilizia residenziale pubblica.
  • Bonus videosorveglianza: un credito d'imposta per il 2016 riconosciuto esclusivamente alle persone fisiche che, al di fuori della loro attività di lavoro autonomo, installano sistemi di videosorveglianza digitale o di allarme.
  • Dal 2016, c'è inoltre la possibilità del cd. "leasing prima casa privati" che consente di affittare e poi acquistare con riscatto finale, un immobile scelto dall'utilizzatore e concesso dalla banca o intermediario finanziario e di adibirlo ad abitazione principale.
  • Sconto IRPEF 2016 sull'acquisto casa dal costruttore, prevista infatti la possibilità per chi acquista di detrarre dal reddito l'IVA al 50%.
  • Quali spese vengono ammesse?

    La detrazione al 65% con l'Ecobonus spetta per le seguenti spese sostenute: acquisto, installazione e messa in opera di dispositivi multimediali per il controllo da remoto degli impianti di riscaldamento, produzione di acqua calda sanitaria e climatizzazione nella propria casa.

    Nelle parole del legislatore, con il termine "domotica" si intendono "sistemi e impianti che automatizzano le funzioni di tutti gli impianti presenti in una casa ottimizzandone le prestazioni per aumentare i livelli di vivibilità, di comfort e di sicurezza all'interno degli ambienti, cd. smart home".

    La nuova Legge di Stabilità 2016 introduce inoltre, un'importante novità per chi vive in un condominio: la detrazione Ecobonus può essere ceduta alle imprese manutentrici che effettuano l'intervento, in modo che i condomìni possano affrontare insieme la spesa con costi più competitivi e senza complicate divisioni in base ai millesimi condominiali.

    A chi spetta la detrazione spese domotica al 65%?

    La detrazione Ecobonus 65% per le spese domotica 2016 spetta a tutti i contribuenti privati residenti e non residenti e contribuenti titolari di impresa quindi con partita IVA, che possiedono a qualsiasi titolo, l'immobile oggetto dell'agevolazione.

    La detrazione "spese domotica 2016″ spetta a:

  • Persone fisiche: titolari di un diritto reale sull'immobile, condomini in merito agli interventi sulle parti comuni condominiali, inquilini che hanno in comodato d'uso l'immobile.
  • Titolari di partita IVA esercenti arti e professioni.
  • Contribuenti con redditi d'impresa: quindi persone fisiche, società di persone, società di capitali a cui la detrazione Ecobonus spetta sull'IRES.
  • Associazioni tra professionisti;
  • Enti pubblici e privati che non svolgono attività commerciale.
  • Si ricorda inoltre che, la detrazione Ecobonus 65% spetta anche ai familiari che convivono con la persona che detiene o possiede l'immobile oggetto dell'agevolazione, fatta eccezione per gli immobili strumentali all'attività d'impresa, arte o professione.

    In questo modo quindi, il coniuge, i figli o i parenti entro il III° grado e gli affini entro il II° grado, possono effettuare e pagare le spese per la realizzazione degli interventi di domotica e fruire dell'agevolazione fiscale.

    Che cos'è la domotica?

    Rispondiamo a questa domanda, riportando la definizione che ne dà l'enciclopedia online wikipedia:

    "La domotica, dall'unione delle parole domus (che in latino significa "casa") e robotica, è la scienza interdisciplinare che si occupa dello studio delle tecnologie atte a migliorare la qualità della vita nella casa e più in generale negli ambienti antropizzati. Questa area fortemente interdisciplinare richiede l'apporto di molte tecnologie e professionalità, tra le quali ingegneria edile, architettura, ingegneria energetica, automazione, elettrotecnica, elettronica, telecomunicazioni ed informatica".

    La domotica è quindi un sistema di controllo integrato per il controllo da remoto, che sfrutta le nuove tecnologie come ad esempio i dispositivi wireless o la possibiltà di operare a distanza, per ottimizzare e migliorare il risparmio energetico, l'efficienza energetica, il comfort anche e soprattutto delle persone diversamente abili, la sicurezza e la velocità di programmazione per l'accensione e lo spegnimento dei dispositivi collegati, oltre a consentire un calcolo dei consumi in tempo reale.

    La domotica è quindi un sistema di controllo integrato per il controllo da remoto, che sfrutta le nuove tecnologie come ad esempio i dispositivi wireless o la possibiltà di operare a distanza, per ottimizzare e migliorare il risparmio energetico, l'efficienza energetica, il comfort anche e soprattutto delle persone diversamente abili, la sicurezza e la velocità di programmazione per l'accensione e lo spegnimento dei dispositivi collegati, oltre a consentire un calcolo dei consumi in tempo reale.

    Grazie all'istallazione di impianti smart home, ossia, impianti di domotica che rendono la casa intelligente, è possibile risparmiare notevolmente sui consumi di riscaldamento mediante la termoregolazione (diventata obbligatoria insieme alla contabilizzazione del calore per i condomini con caldaia centralizzata), che è in grado di ridurre gli sprechi energetici. Altri esempi di smart home sono gli impianti che regolano la temperatura interna della casa o del singolo ambiente, in base al numero delle persone presenti, o a fattori come la temperatura esterna, l'umidità ecc permettendo la visualizzazione in tempo reale dei consumi di luce, gas e acqua su dispositivi digitali touch screen, come gli smartphone che ormai tutti abbiamo in tasca.

    La domotica permette inoltre anche di gestire i consumi, la manutenzione e la programmazione a distanza degli elettrodomestici di casa come ad esempio, frigorifero, forno, lavatrice, lavastoviglie, oppure, di regolare l'impianto di illuminazione, sulla base della luce naturale esterna, facendo abbassare o alzare le tapparelle o le tende, anche in maniera centralizzata e ancora gestire gli impianti di sicurezza per il controllo delle attività di antintrusione e di videosorveglianza, prevenzione degli incendi, fughe di gas e allagamenti ecc. Il tutto collegato con un sistema integrato che consente di controllare l'interazione di tutti i dispositivi attraverso interfacce domotiche digitali quali ad esempio display touch screen, smart tv, smartphone, tablet e computer.

    Vuoi avere informazioni su prodotti, normative fiscali e tempi d'intervento?
    Contatta subito il Servizio Clienti MasterClima

    06 66 01 90 21


    oppure per essere ricontattato
    Richiedi Preventivo