Con Master Clima la qualità viene sempre prima - Caldaie, Climatizzatori, Scaldabagni, Pompe di Calore e Pannelli Solari
Condividi su

Dichiarazione F-GAS 2014

Come già avvenuto nel 2013, anche quest'anno gli operatori di applicazioni fisse di refrigerazione, condizionamento d'aria e pompe di calore contenenti 3kg o più di gas fluorurati ad effetto serra hanno l'obbligo di trasmettere all'I.S.P.R.A. (Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale), entro il 31 maggio 2014, la dichiarazione riferita all'anno 2013 atta a stabilire la quantità di emissioni in atmosfera di gas fluorurati, così come previsto dall'articolo 16 del D.P.R. 27 gennaio 2012 n.43.

La dichiarazione deve contenere determinate informazioni, tra cui i dati identificativi (operatore, persona di riferimento, sede di installazione), il numero e la tipologia di apparecchiature ed altre informazioni di dettaglio (es. tipologia di gas utilizzato, quantità di gas contenuta nell'apparecchiatura e quella eventualmente aggiunta, recuperata ed eliminata, motivo dell'intervento). La trasmissione deve avvenire per via telematica, previa registrazione, collegandosi al sito http://www.sinanet.isprambiente.it/it/sia-ispra/fgas .

Nuovi libretto impianto e Rapporti di efficienza

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n° 55 del 7 Marzo 2014, il Decreto 10 Febbraio 2014 "Modelli di libretto di impianto per la climatizzazione e di rapporto di efficienza energetica di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 74/2013" contenente i nuovi documenti previsti per gli impianti termici:

  • LIBRETTO IMPIANTO PER LA CLIMATIZZAZIONE
  • RAPPORTI DI CONTROLLO DI EFFICIENZA ENERGETICA.

I nuovi modelli sono stati realizzati in linea con le nuove legislazioni, in particolare la definizione di impianto termico alla Legge 90 del 4 Agosto 2013* e i nuovi criteri per l'esercizio, la conduzione, il controllo, la manutenzione ed ispezione al DPR 74 del 16 Aprile 2013**.

Richiedi un preventivo



Recensioni Google
Recensioni facebook

Pagamenti su misura